Che ore sono lì da te?!

In quest'area sono raccolte le storie delle ragazze e dei ragazzi Genovesi, che hanno avuto o che stanno avendo esperienze ed avventure in giro per il Mondo...












Ciao a tutti! 

Sono Chiara e ho 20 anni. Quest' estate, dopo aver cercato di risparmiare durante tutto l'inverno, finalmente ho potuto usufruire dell'Exchange Program che AIESEC mi ha fatto conoscere. Indovinate dove ho deciso di andare???...in India :) 
Avendo la possibilità di scegliere vi chiederete perchè proprio l'India? Ve lo spiego subito.. Ho scelto l'india perchè è un paese totalmente opposto dal nostro, a partire dal clima fino alle persone.
Lì ho lavorato presso una scuola di lingue dove ho insegnato l'italiano ad alcuni studenti interessati a venire in Italia a studiare; poi ho fatto parte di un progetto che mi ha toccato il cuore. Il progetto si chiamava "Udaan" che in hindi significa volare. Lo scopo del progetto, in poche parole, era quello di fare felici i bambini della strada che si trovavano in condizioni pessime, causa povertà e totale assenza dei genitori. Con questi bambini abbiamo giocato, sorriso, scherzato e parlato, e vedere tutti loro ridere e contenti di essere li con noi a giocare mi ha sinceramente resa orgogliosa di quello che stavo facendo e della scelta che ho fatto..
E' stata un esperienza unica che mi rimarrà per sempre impressa nel cuore, ho conosciuto un sacco di persone che non dimenticherò mai perchè mi hanno lasciato qualcosa di veramente importante dentro e ho scoperto tanti lati di me che non conoscevo. 
La cosa che più mi ha colpito in India sono state le persone, la loro gentilezza ma sopratutto quel sorriso che, nonostante le loro condizioni, non smettevano di avere stampato in faccia!
Non vedo l'ora di partire per il prossimo Exchange, magari in China o Africa chissà...



Sono Vanessa Vassallo, ho 23 anni e a febbraio mi sono laureata in Comunicazione Interculturale, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.Ho scoperto AIESEC l'estate scorsa e sono diventata un membro effettivo da ottobre.Poteva essere abbastanza per me? No di certo! E quindi... Il 6 giugno sono partita per una grande esperienza, la massima che AIESEC possa offrire: Exchange!!  Ero stanca di vedere sempre e solo l'Europa, che è bellissima, ma che in generale posso vedere ogni volta che voglio. Volevo vedere qualcosa di diverso, e soprattutto dare una mano dove ce n'è davvero bisogno. Il mio primo desiderio era l'India, ma poi ho ricevuto un'offerta che, come si suol dire, non ho potuto rifiutare: Mauritius
Avete capito bene, quell'isola Mauritius! Isola tropicale, spiagge bianchissime, mare incredibile... uno di quei posti che non tutti hanno la possibilità di vedere, insomma. Per me era un'occasione incredibile e non potevo davvero perderla. Lo stage per il quale ho lavorato, inoltre, era davvero interessante. Il nome del progetto era “Every child is ours”. Circa quaranta interns provenienti da ogni parte del mondo si sono proposti per questo stage: USA, Canada, Colombia, Italia, Svezia, Olanda, Regno Unito, Slovacchia, Croazia, Bulgaria, Kazakistan, India, Pakistan, Cina, Hong Kong, Egitto... Una moltitudine di ragazzi con lingue, religioni, esperienze diversissime tra loro ma tutti uniti per partecipare a questo grande e importante progetto.


 “Se avrete la pazienza di seguirmi”, come direbbe Alberto Angela, nei prossimi post vi parlerò di quello che ho fatto, visto, imparato... Io non vedo l'ora di scrivervi ancora e di condividere quest'esperienza con voi! 
Intanto vi lascio una prima foto... Che ne dite, mette voglia di prendere un aereo e partire?! :) Un grazie alla mia amica e collega Lisa nella foto, e alla spiaggia di Belle Mar, nell'est dell'isola!